Rilascia il tuo contatto

    Ti contatteremo noi!

    Consulenza fiscale in materia di bonus edilizi

    Offriamo un servizio di consulenza fiscale per bonus edilizi ad aziende, privati e condomini che desiderano ottenere il massimo dalle opportunità fiscali disponibili per gli interventi edilizi. Siamo un team di esperti altamente qualificati e specializzati nel fornire consulenza fiscale precisa e personalizzata per aiutare i nostri clienti a comprendere e sfruttare al meglio i bonus edilizi e risolvere le controversie.

    Lavoriamo con i clienti per fornire soluzioni personalizzate per soddisfare le loro esigenze specifiche. Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza fiscale, tra cui la valutazione della fattibilità degli interventi edilizi, la consulenza sulle agevolazioni fiscali disponibili, la preparazione e la presentazione delle domande di agevolazione fiscale e molto altro ancora.

    divider

    Servizi offerti

    Fase Preliminare

    Forniamo tutte le informazioni sui bonus fiscali, sui lavori ammessi e sulle modalità di recupero, coinvolgendo tutte le agevolazioni previste dalla normativa tributaria e fiscale vigente.
    Successivamente procediamo alla vera a propria pianificazione e programmazione dell’intervento.
    Verifichiamo i requisiti di base (titolo di possesso dell’immobile, presenza di eventuali altre agevolazioni ricevute e/o contributi erogati, presenza delle certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente) per definire l’intervento e, contestualmente, l’inquadramento dello stesso nelle relative agevolazioni previste dalla normativa.
    In una fase immediatamente successiva valutiamo l’ammontare totale dell’intervento definendo l’eventuale materiale esborso finanziario ed il ritorno economico in termini di benefici fiscali. Relativamente all’esborso finanziario, procediamo alla corretta programmazione delle uscite, in concerto con le tempistiche richieste materialmente dall’intervento e le eventuali dilazioni concesse dai fornitori.
    Completato il quadro generale sarà predisponiamo la documentazione necessaria ad attestare la sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi.

    Controllo Formale

    L’ottenimento delle agevolazioni fiscali in termini di bonus edilizi è soggetto alle verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate, la quale analizza la sussistenza dei presupposti oggettivi ei soggettivi che danno diritto di accesso al beneficio. I controlli vengono eseguiti ai sensi delle direttive dell’art. 43 D.p.r. 600/73 e art. 27, commi 16 – 20 del Dl 185/2008.

    Il nostro team di esperti provvederà a verificare la coerenza del progetto con i dettami normativi, adeguando le eventuali difformità presenti alle prescrizioni fiscali e tributarie, garantendo pertanto l’effettivo diritto all’agevolazione e curando l’ottenimento del beneficio, prevenendo l’eventuale recupero a tassazione da parte dell’Erario.

    Controllo tecnico

    Le agevolazioni presenti prevedono, relativamente a tecnici e professionisti, l’attribuzione di nuove responsabilità civili e penali. La conseguenza immediata è un aggravio di oneri a carico del contribuente.

    Il controllo tecnico fiscale in corso d’opera effettuato dal nostro team, in concerto con il controllo effettuato dall’area tecnica, consente non solo di fornire un monitoraggio relativo alla conformità dell’opera, ma ha anche l’obiettivo di eliminare i rischi legati alla mancata conformità e di avere certezza del recupero dei relativi.

    Valutazione tecnico-economica

    Nell’ambito degli interventi edili esistono una molteplicità di costi, necessari alla realizzazione dell’opera, ma esclusi dai benefici fiscali previsti dalla normativa. Tra queste possiamo annoverare corrispettivi professionali specifici esclusi espressamente dalle agevolazioni fiscali e/o lavorazioni edili non coperte dalle agevolazioni o coperte in misura inferiore rispetto all’intervento generale.

    I nostri professionisti provvederanno a determinare, analizzare e valutare queste voci di costo, definendo la strategia più adatta alla loro eventuale riduzione. Al termine di tale processo provvederanno, inoltre, a stilare un planning di uscite per meglio gestire la liquidità disponibile del contribuente.

    Fascicolo documentale e visto di conformità

    L’attuale normativa tributaria prevede che l’ottenimento delle agevolazioni in campo edile sia supportata dalla presenza di documentazione tecnica e fiscale che attesti l’esistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi. Tra tutte assumono enorme rilievo le asseverazioni tecniche ed il visto di conformità

    Il nostri professionisti provvederanno alla redazione, attestazione, validazione ed archiviazione di tutta la documentazione richiesta dalla disciplina normativa. L’area fiscale, inoltre, provvederà all’apposizione del visto di conformità in caso di cessione del credito o sconto in fattura. Il nostro team, inoltre, provvederà alla redazione ed all’invio di tutte le comunicazioni telematiche strumentali alla cessione e/o allo sconto in fattura.

    Dichiarativi

    L’attuale formulazione normativa prevede, in relazione alle agevolazioni fiscali in ambito edilizio, l’opportunità di procedere alla cessione del credito, allo sconto in fattura o all’ottenimento della detrazione fiscale.

    Il nostro ufficio fiscale provvederà, in caso di opzione per la detrazione fiscale, alla predisposizione ed all’invio della dichiarazione dei redditi del contribuente, al fine di perfezionare l’ottenimento dell’agevolazione.

    Contenzioso tributario in caso di pretese da parte dell’Agenzia delle Entrate

    Hai usufruito dei bonus fiscali ma l’Agenzia delle Entrate contesta il diritto alla fruizione? Controlliamo l’effettiva correttezza della pretesa tributaria e ci costituiamo in giudizio per la tutela dei diritti del contribuente. Il nostro pool di professionisti provvederà a ricostruire tutte le fasi dell’operazione (come se fosse un intervento ex novo) determinando la presenza di eventuali difformità e valutando la reale entità della pretesa tributaria. Al termine delle operazioni l’esperto designato rappresenterà il contribuente in tutti i gradi di giudizio, per la tutela dei suoi diritti.

    Consulenza edile dedicata alle imprese

    Il consulente tecnico consente di individuare quali sono gli interventi di riqualificazione energetica e sismica più idonei alla realizzazione dell’investimento.

    Il supporto si estrinseca nella raccolta di informazioni e documenti per quello che riguarda i professionisti coinvolti, i fornitori, i dati dell’immobile e gli interventi ammessi di riqualificazione energetica, miglioramento sismico e le eventuali attività di demolizione ricostruzione e si conclude con le relative comunicazioni telematiche di cessione, sconto o utilizzo diretto dei crediti.